Moyi Mwa Ntongo/Kinshasa:

Moyi mwa Ntongo di Kinshasa

Un Centro medico all'avanguardia per la prevenzione e la cura della cecità infantile e per l'assistenza alla natalità e alll'infanzia.

I lavori in corso nel Centro medico "Moyi mwa Ntongo" di Kinshasa, nel Congo, avviato da benefattori e benefattrici desiani, ed ora sostenuto dalla nostra Fondazione GP Onlus Umanitaria e Culturale. Siamo al 2° fuori terra, dei 6 piani di cui due interrati.. All'ultimo piano verranno pure ospitati i medici europei impegnati nell'aggiornamento di medici e operatori locali. (Rettifica dell'annotazione che segue le foto).   

 

NUOVI REPARTI AL CENTRE MEDICAL

Nuovo reparto di maternità in Congo, a Kinshasa, nel Centro medico "Moyi mwa Ntongo", il cui avvio col 

reparto oftalmologico è stato interamente finanziato dai soci della mia Fondazione Onlus, che hanno fornito 

pure la gran parte delle risorse per la realizzazione dei nuovi reparti "Maternità" , "Pediatria" e sala operatoria.

 

CONTAINER ALLA MAISON DE PAIX DI KIKWIT 

La Fondazione che porta il mio nome ha finanziato l'invio a Kikwit di container con macchinari e materiale per l'avvio dei nuovi laboratori di sartoria e di falegnameria per la formazione professionale, affidati ad aderenti del Movimento dei Focolari. A ciò si aggiunge una rilevante dotazione di panneli solari, in grado di fornire tutta l'energia necessaria al vasto complesso "Maison de Paix" , che comprende scuole e centro medico. Il tutto ideato e realizzato da Monsignor Vincenzo Zani, in ciò sostenuto dall'efficiente Onlus S.F.E.R.A., meritoriamente attiva in Brescia e nell'intero Paese.

 

Pasted Graphic.tiffPasted Graphic 1.tiff

 

DA FOCOLARE.ORG, RIPRODUCIAMO LA NOTA IN ARGOMENTO.

 Nuovo reparto di maternità in Congo

 
23 agosto 2016
In collaborazione con Amu Lussemburgo e il partner locale congolese AECOM, il Centro medico «Moyi mwa Ntongo» di Kinshasa inaugura un nuovo edificio con il reparto maternità, pediatria e sala operatoria.

IMG-20160801-WA0005L’attesa è durata due anni, e il costo ha raggiunto i 409.559 €: è il nuovo reparto maternità del Centro medico «Moyi mwa Ntongo» nella capitale congolese, inaugurato proprio il giorno del 10° anniversario del Centro stesso. Il primo bambino è nato lo scorso 19 luglio!
Un servizio essenziale, se si considera che – come ha affermato il direttore sanitario Arthur Ngoy – le cifre della mortalità infantile e materna in Congo sono ancora molto alte: «846 i decessi materni su ogni 100mila nati vivi» – mentre la media mondiale è di 216 – «e 104 su 1000 sono i decessi infantili», un tasso tra i più elevati al mondo.

Il nuovo reparto é stato costruito grazie agli sforzi di diverse persone e agenzie legate al Movimento dei Focolari, come la Fondazione Giancarlo Pallavicini e le Signore Albina Gianotti e Vittorina Giussani, finanziatori del Centro medico sin dagli esordi, e da Amu Lussemburgo e AECOM Congo – insieme ai loro sostenitori: tante persone del Lussemburgo, compresi bambini che hanno realizzato e venduto lavoretti per guadagnare qualcosa, anche in pieno inverno.

«Questo centro medico ci dà l’occasione di rispondere concretamente all’invito della Chiesa nel documento Africae Munus (n.140), che “le istituzioni sanitarie della Chiesa e tutte le persone che vi lavorano a diverso titolo si sforzino di vedere in ogni malato un membro sofferente del Corpo di Cristo», ha affermato Damien Kasereka, corresponsabile insieme ad Ghislaine Kahambu, del Movimento dei Focolari in Congo.

IMG-20160801-WA0003«È una grande soddisfazione – continua il dott. Ngoy – soprattutto per le mamme che dopo 9 mesi di consulti prenatali nel nostro centro, dovevano essere trasferite in un’altra struttura per partorire. Si sentivano abbandonate nel momento in cui avevano più bisogno di noi». «Ma anche perché possiamo rispondere alle richieste del governo congolese, di offrire cure complete, continue e di qualità. Per questo diciamo grazie a Chiara Lubich che ha dato il via a questo centro».All’inaugurazione, il 9 luglio scorso, insieme al corpo medico, ai malati, alle autorità civili e religiose, l’architetto e la sua équipe, giornalisti, era presente una piccola delegazione di Amu Lussemburgo. La messa di ringraziamento è stata celebrata dal vescovo ausiliare di Kinshasa Mons. Bodika, mentre il taglio del nastro è stato dato dal ministro della salute Vital Kabuiku, insieme al nunzio apostolico Luis Mariano Montemayor e al vescovo ausiliare. 

 

 file:///Users/giancarlopallavicini/Documents/KINSHASA%20Articolo%20corretto%20sul%20Maternità.webarchive

 

Ospedale Moyi mwa Ntongo di Kinshasa

Il programma di ricostruzione delle strutture, danneggiate dal crollo del silos ubicato nell’area adiacente all’ospedale, prosegue come da programma, nonostante qualche difficoltà connessa al mancato utilizzo dell’ammontare residuo dell’elargizione del Ministero degli Esteri del Lussemburgo, in quanto destinato ad interventi urgenti e non per la ricostruzione. 
A sanare questa carenza è intervenuto, in data 18 Ottobre c.m., il trasferimento bancario di 70.000 Euro ad integrazione di quanto già disposto in precedenza. 
Ringraziamo la Provvidenza, anche per la gioia procurata a Damien Kasereka e agli altri amici focolarini impegnati nella virtuosa assistenza umanitaria a Kinshasa. Basti considerare che il Congo figura tra i Paesi a più elevata perdita di gestanti e neonati e che nel Reparto Maternità di Moyi mwa Ntongo, di recente avvio, sono nati già 1.080 bambini senza decesso alcuno, in osservanza dell'impegno che "nessuno perda la vita nel donare una vita".

 

La ricostruzione del Céntre Medical di Kinshasa, gestito dai Focolarini

Nessuna descrizione della foto disponibile.
 

 

VITTIME E GRAVI DANNI  AL CENTRE MEDICAL IL 28 AGOSTO 2018 

Stamane mi ha telefonato Damien Kasereka, direttore del Centre Medical "Moyi mwa Ntongo" (Luce del mattino) di Kinshasa, nella Repubblica Federale del Congo, per informarmi dei gravi danni subiti, a persone e cose, per il crollo di un silos per granaglie, di un'azienda confinante. Vi sono alcune vittime, molti feriti e la distruzione dei reparti di radiologia, diagnostica e altri dei settori "Maternità" e "Pediatria". I feriti e diversi degenti sono stati ricoverati negli ospedali vicini. Il Centre Medical, gestito dal Movimento dei Focolari, è stato avviato nel 2000 con un reparto "Oftalmologico", per iniziativa di alcuni desiani e in seguito della Fondazione Onlus che porta il mio nome, e quindi ampliato con i reparti "Maternità" e "Pediatria", inaugurati nell'Agosto 2016. Al Centre Medical si sono recate le autorità civili e oggi vi sarà la visita del Nunzio Apostolico, per incoraggiare i degenti rimasti e responsabili ed addetti all'attività medico-umanitaria svolta nel qualificato Centro.  

http://www.focolare.org/…/grave-incidente-allospedale-dei-…/

 

 

 

 
 
 

 

 

L'INIZIALE STRUTTURA  DI OFTALMOLOGIA ORA ABBATTUTA 

 

 

 

 

Home Cultura Solidarietà Moyi Mwa Ntongo/Kinshasa